320 0815475
info@ninogiuffrida.it

Tricopigmentazione: Domande frequenti

Come riconoscere un operatore Tricopigmentista affidabile per ottenere un risultato eccellente?

Per un risultato al top sempre naturale a breve e lungo termine bisogna affidarsi a mani esperte.

 Accertarsi che l’operatore a cui si ci rivolge sia in possesso oltre che del semplice attestato base di Tricopigmentazione abbia altri requisiti che possono offrire maggiori garanzie, quali: 

– Diploma di Estetica valido al livello Europeo.

– Attestati accreditati di Micropigmentazione Estetica base e che abbia svolto corsi specifici avanzati.

– Anni di esperienza nel campo dell’ estetica e in particolare nel settore della  dermopigmentazione Estetica/Correttiva sono indice di una buona manualità per l’uso corretto del Dermografo, in modo che il  pigmento venga inserito nel cuoio capelluto sempre nel giusto strato del derma, su tutta la zona del cuoio capelluto, con i relativi effetti e sfumature laddove occorrono.

– Attestato rilasciato dalle ASP di competenza territoriale.

Che differenza c'è tra Micropigmentazione e Tricopigmentazione?

La Tricopigmentazione è il nome che deriva dalla tecnica base sempre in evoluzione originariamente denominata Micropigmentazione del cuoio capelluto.

Quanto dura un trattamento di Tricopigmentazione?

Il trattamento di Tricopigmentazione bioriassorbibile si mantiene in buone condizioni in un lasso temporale che varia dai 6 ai 18 mesi, a seconda del tipo di pelle, del pigmento utilizzato, della tecnica applicata, della zona trattata. Esso è il metodo più utilizzato perchè ritenuto più sicuro e sempre naturale nel tempo mediante sedute di mantenimento periodiche (mediamente 1 volta l’anno) per un effetto realistico sempre al top e sempre coerente con l’avanzare dell’età. Tale trattamento è reversibile.

Nella Tricopigmentazione Permanente (da valutare attentamente con la massima consapevolezza) si utilizzano pigmenti definitivi pertanto la durata sarà illimitata nel tempo. Ogni 5 anni circa sarà necessaria 1 seduta di mantenimento per correggere le inevitabili mutazioni comatiche e stabilità dei “micro-bulbi” contrareamente a da false speranze garantendo la totale inalterabilità di tali pigmenti sul cuoio capelluto anche a medio-lungo termine.

Quante sedute occorrono ?

Occorrono di norma solo 3 sedute, ma in alcuni casi anche 4-5 sedute, sarà cura dell’operatore continuare il trattamento finchè non si raggiunge il risultato desiderato.

Quanto tempo dura la seduta di Tricopigmentazione?

Il tempo d’esecuzione dipende dalla zona da trattare e dal tipo di tessuto epidermico. Per un corretto trattamento di tricopigmentazione in media occorrono dalle 2 alle 5 ore nella prima seduta e nelle sedute successive il tempo necessario sarà inferiore.

Come posso scegliere l’Hairline più adatta al mio viso?

Di norma prima di procedere al trattamento si effettuerà un accurato progetto dell’Hairline seguendo le aspettative del cliente e solo dopo l’approvazione si darà inizio al trattamento di pigmentazione.

Quali Medicinali devo evitare prima della seduta?

Almeno 1 settimana prima della seduta si consiglia di sospendere qualsiasi farmaco topico e qualsiasi farmaco sistematico che possa fluidificare il sangue (es.aspirina).

Come mi devo comportare dopo il trattamento, posso lavare i capelli?

E’ possibile sin dal giorno dopo il trattamento con uno schampoo specifico.

Posso bere alcolici prima del trattamento di tricopigmentazione?

Nell’immediato pre- trattamento di tricopigmentazione non bisogna assumere alcolici.

Quali sono le controindicazioni della tricopigmentazione?

Non ci sono particolari controindicazioni in quanto i pigmenti utilizzati sono biocompatibili e certificati e testati in base ai più severi standard di tollerabilità medici dal Ministero della Salute. Si sconsiglia il trattamento in soggetti con patologie emocoagulative,neurologiche, donne in gravidanza o in allattamento.

I capelli quando inizieranno a diventare bianchi?

Grazie al pigmento bioriassorbibile, dato la sua durata limitata nel tempo, da la possibilità di cambiare il colore rispetto a quello scelto inizialmente con una tonalità adattabile agli inevitabili cambiamenti cromatici dei propri capelli, garantendo sempre l’ assoluta naturalezza del trattamento. In ogni caso si può valutare la scelta del colore adatto per ogni effetto desiderato, anche in caso di capelli bianchi si può optare per un “effetto sale e pepe” esteso dalla zona frontale-centrale-cherica sfumando man mano verso la regione temporale-parientale-occipitale, per un meraviglioso look giovanile sempre al top a qualsiasi età!

I pigmenti sono nocivi?

I pigmenti impiegati in un trattamento di tricopigmentazione non sono assolutamente nocivi per l’ organismo poichè tutti ipoallergenici, biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità, nel pieno rispetto delle normative europee.

La tricopigmentazione può danneggiare i capelli?

Assolutamente no! Al contrario con l’inserimento nel derma di pigmenti bioriassorbibili mediante ago monouso sottile da 0,17 a 0,2 produce una stimolazione meccanica nel cuoio capelluto richiamando un maggior afflusso sanguigno nel cuoio capelluto e quindi maggior ossigenazione e nutrimento ai capelli superstiti. Non è raro notare la presenza di lanugine dopo un breve periodo dal trattamento di tricopigmentazione .

Il trattamento di tricopigmentazione è doloroso?

Nel 95% dei casi risulta un trattamento indolore (al massimo si avverte un pò di fastidio durante la seduta) pertanto anche i soggetti più sensibili possono tranquillamente sottoporsi al trattamento.

Meglio la Tricopigmentazione temporanea o la Tricopigmentazione permanente?

Nella Tricopigmentazione Temporanea si utilizzano pigmenti bioriassorbibili ove è richiesta mediamente una seduta di mantenimento annua. Tale trattamento è reversibile e si può adeguare la forma della stempiatura naturalmente e verosimilmente man mano che avanza l’età.

Nella Tricopigmentazione Permanente si utilizzano pigmenti definitivi. La scelta va attentamente valutata dall’operatore, in base alla situazione dello scalpo/cuoio capelluto e in base alle esigenze personali ecc. L’operatore deve informare correttamente l’utente dei pro-contro di questo tipo di trattamento al fine di raggiungere in pieno l’obiettivo prefissato. Non è un trattamento adatto a tutte le situazioni.