320 0815475
info@ninogiuffrida.it

Cosa è la Micropigmentazione

La micropigmentazione è una specifica tecnica ideata per migliorare diversi inestetismi con risultati immediati e stabili.

Micropigmentazione sul viso

La micropigmentazione sul viso migliora sostanzialmente e/o risolve del tutto imperfezioni del viso. E’ possibile correggere asimmetrie delle sopracciglia e labbra, oppure è possibile ricostruire totalmente o parzialmente le sopracciglia.

Micropigmentazione sul viso
Micropigmentazione paramedicale eseguita sulle cicatrici – sopracciglia. Durante il trattamento si approfitta per dare forma adatta al viso .

Micropigmentazione paramedicale

Nel settore paramedicale la micropigmentazione consente di nascondere antiestetiche cicatrici di varia natura oppure macchie di varia natura, vitiligini etc. Questa tecnica viene utilizzata anche per ricostruire verosimilmente l’areola mammaria dopo interventi al seno di mastoplastica o mastectomia.

La micropigmentazione inoltre si adopera con successo per coprire macchie cutanee o vitiligini.

Parliamo quindi di una tecnica in grado di perfezionare sostanzialmente l’aspetto estetico, ed indirettamente l’aspetto psicologico in quanto regala la possibilità di tornare a piacersi e a sentirsi finalmente liberi e al proprio agio, e quindi di ritrovare il sorriso .

La micropigmentazione estetica

La tecnica di micropigmentazione estetica denominata anche trucco permanente o semipermanente si adopera per ricostruire, ridisegnare o rinfoltire le sopracciglia con tecniche innovative per risultati ultrarealistici. Inoltre si utilizza per riempire e contornare le labbra e realizzare l’eyeliner sugli occhi.

Sopracciglia

Il trucco permanente alle sopracciglia risponde perfettamente all’ esigenza di molte donne, nonche’ quella di permettere di alzarsi dal letto al mattino con le sopracciglia già piene e perfette, delineate ed armonizzate naturalmente con il proprio viso, senza preoccuparsi che durante la giornata, in palestra o in piscina svaniscano del tutto o “sbavino”, come succede con la normale matita da make up.

Ovviamente il trucco permanente con le tecniche sempre in evoluzione deve essere eseguito da un buon dermopigmentista per ottenere un risultato soddisfacente con un effetto naturale e duraturo.

Un’altra tecnica nota in questo settore, è il cosidetto microblading. Tale tecnica comporta l’uso di lame che incidono la pelle. Nelle incisioni si inserisce poi il pigmento. E’ una tecnica diversa rispetto alla micropigmentazione e la durata dell’effetto è inferiore.

Labbra

Il trucco alle labbra è un tipo di micropigmentazione estetica che permette di riprendere il colore naturale della mucosa labiale e di definirne meglio il contorno o anche di creare il volume desiderato, cosi da fare a meno del classico rossetto, senza più preoccuparsi di macchiare o che sbavi.

Occhi

La micropigmentazione sugli occhi crea una linea di eyeliner definita e precisa, allo scopo di rendere più profondo ed intrigante lo sguardo, con gli evidenti vantaggi pratici rispetto alla matita da make-up.

La micropigmentazione ricostruttiva-paramedicale

Tale tecnica si adopera sulle cicatrici nelle varie zone del corpo e sul cuoio capelluto, sulle vitiligini, e sull’areola mammaria etc

Micropigmentazione su vitiligine

La vitiligine si manifesta con la presenza di macchie chiare sul corpo che provocando spesso un disagio notevole, ma grazie alla micropigmentazione possono essere coperte mediante l’inserimento di pigmento color pelle nelle chiazze depigmentate .

Micropigmentazione su vitiligine
esempio di micropigmentazione su vitiligine eseguita da Nino Giuffrida

La micropigmentazione correttiva

La micropigmentazione correttiva è una tecnica avanzata che si applica per correggere una discromia o una dismorfia.

 

FAQ

Come funziona la micropigmentazione?
La micropigmentazione ha alcuni aspetti in comune al tatuaggio ma anche sostanziali differenze, quali aghi utilizzati, apparecchiature, pigmenti etc.

Quanto dura?
La durata della micropigmentazione varia fino a 18 mesi. La durata effettiva dipende da diversi fattori ,quali, tipo di pelle, stile di vita, qualita’ del pigmento utilizzato, capacita’ tecniche dell’operatore che esegue il trattamento, etc.

E´ dolorosa?
Anche per quanto riguarda il dolore e’ un fattore soggettivo, ma se chi esegue il trattamento è un esperto del settore sa bene prodotti strumentazione utilizzare per rendere il trattamento più confortevole possibile fino a non sentire nulla, o quasi..

E´ un trattamento sicuro?
Gli studi seguiti da Nino Giuffrida utilizzano esclusivamente materiali monouso e pigmenti di altissima qualità secondo le più rigide normative.